
Arthur Finkelstein è stato un consulente politico statunitense specializzato in campagne elettorali per partiti conservatori. Ne ha curate diverse per il Partito Repubblicano negli Stati Uniti, e fu dietro alla clamorosa vittoria del Likud e di Netanyahu contro Peres nel 1995; in anni più recenti è stato al servizio di Fidesz (partito del premier Orban) in Ungheria.
Esiste un reportage rivelatore, a cura di Hannes Grassegger – originariamente pubblicato sullo svizzero “Das Magazin” e tradotto in italiano da “Internazionale” (settimanale online) – che spiega il funzionamento del “metodo Finkelstein”. Contiene anche un’intervista a uno stretto collaboratore di Finkelstein, George Birnbaum (Finkelstein è morto nel 2017), e dà ampio spazio alle attività dei due consulenti politici in Ungheria (dove furono ufficialmente assunti da Századvég, una fondazione vicino a Fidesz).
Secondo Grassegger, il “metodo Finkelstein” può essere riassunto brevemente come segue: identifica un avversario politico, rendilo un nemico del popolo con prove anche false (se le smentirà le assocerà a sé; se non lo farà, non avrà mai smentito) ed ergiti a difensore del popolo contro questo temibile nemico.
L’articolo originale tradotto in italiano è uscito il 15 marzo 2019 nel numero 1298 di Internazionale.
Di seguito la versione in PDF:
CLICCARE SU: DOWNLOAD PER LEGGERE L’ARTICOLO DI HANNES GRASSEGGER
ottimo!
se vuoi approfondire ti suggerisco anche Il Principe di Machiavelli e la Fattoria degli animali di Orwell!
>