24
Feb
14

Proverbi salentini

russo copAngelo Russo è nato a Lecce nel 1940. Trasferitosi a 35 anni, per motivi di lavoro, a Brescia, dove vive tuttora, non ha mai dimenticato la sua terra d’origine,  in particolare l’amore per le tradizioni locali e il dialetto leccese.

Dal desiderio di trasmettere ai suoi figli e nipoti,  la cui vita si svolge in altre regioni, la memoria delle comuni “radici”, nasce la sua opera ” Ndore te pittule “, che inizialmente intendeva essere una raccolta di proverbi e detti dialettali leccesi.

Strada facendo, però, l’Autore si è accorto che molti proverbi leccesi, oltre che discendere da motti latini e greci di analogo significato,  corrispondevano  a proverbi dialettali di altre culture regionali e in alcuni casi, di altre nazioni (Inghilterra, Francia, ecc.). 

Come per le “pittule” (una tira l’altra), così Angelo Russo ci fa assaporare un eccezionale campionario di  proverbi leccesi,  illustrandone l’etimologia e la  provenienza, paragonandoli a quelli di altre regioni e paesi, soprattutto collegandoli alle sane regole di vita quotidiana dei nostri genitori e nonni, il tutto abbellito con  dotte citazioni ed  aneddoti  personali.

” Ndore te pittule ” riesce ad aprire il “cuore” di chi è sempre vissuto nel Salento, e che ha compreso solo in parte la grande ricchezza culturale che questa terra può vantare (ricordiamoci della sua collocazione geografica: Messapia, o “Terra di mezzo” , e dei tentativi attualissimi di preservare dall’oblio il “griko” cioè il dialetto degli 11 Comuni della Grecia Salentina).

” Ndore te pittule ” potrebbe riuscire anche ad aprire  le “menti” dei salentini, non solo di  quelli che ancora risiedono in questo estremo lembo d’Italia, ma dei tanti  trasferiti  in altre regioni  e in ogni angolo del mondo, a condizione che riescano a far proprio il messaggio di Angelo Russo:  orgoglio per il nostro immenso patrimonio storico-archeologico-culturale,   voglia di studiarlo, mantenerlo vivo e  tramandarlo,    riconoscimento della grande “saggezza” della nostra “Bibbia dei poveri“….e della sua preziosa particolarità  (proprio come  sono gustose le nostre “pittule“).

Per leggere la Premessa al libro, clic su:

premessa_ndore te pittule

Il libro di Angelo Russo è disponibile per l’acquisto presso la Casa Editrice Online http://www.ilmiolibro.it 


0 Responses to “Proverbi salentini”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Blog Stats

  • 42,661 hits